Skip to main content

💡 Quando alla manutenzione programmata si unisce un’interruzione imprevista dovuta a un guasto tecnico, tutto può succedere.

La verità è che il peggio non è successo. La fornitura e la gestione dell’energia elettrica di Red Eléctrica hanno permesso al sistema di superare lo shock.

I fatti

Ad Ascó (centrale nucleare) si è verificata un’interruzione “non programmata” a causa di un guasto tecnico, che ha comportato un notevole calo della produzione.

A ciò si aggiungevano inoltre altri due fattori. L’impianto Vandellos II era già fermo per interventi programmati. Infine, la produzione eolica è stata inferiore al previsto.

Conseguenze: la domanda è stata superiore alla produzione.

Il ruolo dell’Operatore di Sistema

Un Operatore di Sistema, come #RedElectrica in Spagna, gioca un ruolo fondamentale: mantenere in equilibrio domanda e offerta in ogni momento (in pochi secondi). In questo quadro, mantenere anche la sicurezza (e la qualità) dell’approvvigionamento elettrico.
L’attività si realizza con diversi servizi che Red Eléctrica attiva in risposta al tipo di incidente o in base alla necessità.

Come il consumatore può aiutare

🏭 Quando la generazione non riesce a soddisfare la domanda, Red Eléctrica interviene per ridurre (con forza) i bisogni dei consumatori.
Ieri, quindi, è toccato ai grandi consumatori compensare questo fallimento di generazione.
Red Eléctrica ha attivato il servizio #SRAD o Active Demand Response Service.
Il servizio, insomma, punta a compensare adeguatamente la riduzione dei consumi.
Attraverso un’asta che si tiene una volta all’anno, l’industria offre la propria capacità di ridurre la domanda, quando necessario.

I vantaggi di questo aiuto

Nel 2024 si è chiuso con 230.000 €/MW/anno. Con questo importo viene cioè remunerata la disponibilità a “essere spenti” per ogni MW.

Nel caso specifico, ieri #RedElettrica aveva bisogno di circa 609MW, che hanno generato un costo di sbilanciamento non indifferente, ma vitale per mantenere in piedi il servizio nazionale di fornitura elettrica.

Conclusione

La flessibilità della domanda è un pilastro delle reti, ancora più importante se pensiamo alla volatilità e all’imprevedibilità della generazione intermittente, come quella solare o eolica.

Se la transizione green va verso l’adozione delle rinnovabili, il sistema elettrico dovrà essere pronto a compensare le fluttuazioni. La flessibilità dello stoccaggio e della domanda gioca il ruolo “IL” in questa evoluzione o rivoluzione.

Guardando al futuro, non smetterò mai di promuovere come controllare con l’A.I. Il consumo nell’industria consente una reazione immediata, in conformità con le esigenze di una rete distribuita. I guasti imprevisti, così come le previsioni matematiche di disponibilità, vengono compensati solo reagendo in tempo reale a eventi che le serie storiche non avrebbero potuto prevedere.